SFERA AZIENDALE - Finalità - Programma - Organizzazione

Approfondimenti: Comunicazione - Cambiamento - Sviluppo

Le innovazioni nel campo della comunicazione e nei sistemi di produzione e di distribuzione dei beni hanno ampliato e rinforzato i legami di interdipendenza: oggi dipendiamo completamente dalla collaborazione e disponibilità degli altri.
Il risultato negativo di questa situazione è l’enorme potere che singoli e gruppi hanno di nuocere ai loro simili. Il bisogno di sicurezza per molti di noi non dipende più tanto dal possesso  e dalla disponibilità di beni materiali, quanto dalla capacità di risolvere problemi  sociali e umani.
Da una parte siamo profondamente sensibili ai bisogni di sviluppo e di affermazione di tutti, dall’altra sentiamo l’urgenza  di apprendere ed interagire con gli altri  in modo efficace per la soluzione di problemi  come la salute, la sicurezza sociale, la salvaguardia dell’ambiente, il rispetto dei diritti civili, la serenità nell’ambiente lavorativo, ecc.  Tuttavia l’apprendimento che  comporta un cambiamento nella percezione di sé e nei propri atteggiamenti  è avvertito come una minaccia e tende a suscitare resistenze. E’ importante perciò che l’apprendimento sia auto-promosso e auto-gestito, e coinvolga il sentimento e l’intelletto in modo da essere duraturo e pervasivo.
I futurologi prevedono un forte incremento della nostra interdipendenza e una conseguente crescita di interesse per i problemi  relativi allo sviluppo personale  ed ai rapporti interpersonali.

Ogni persona ha un ricco patrimonio  a cui attingere  e che si è creato utilizzando inconsapevolmente  i sistemi sensoriali nonchè i propri modelli  di esperienza del mondo espressi con determinate e personali strutture linguistiche.
La PNL insegna a riconoscere, ad utilizzare e ad arricchire  questo patrimonio per aumentare le nostre scelte di vita  e produrre cambiamenti sostanziali e più soddisfacenti  nelle nostre esperienze  professionali e nelle nostre relazioni.
L’ambito lavorativo, sia esso un’impresa pubblica o privata  o un’attività individuale, è un coacervo di relazioni  interpersonali che assumono un’importanza notevole nell’economia della struttura. Infatti la comunicazione, nel mondo del business, è assolutamente determinante perché è l’essenza stessa dell’attività.
La creazione di un’organizzazione e la motivazione dei collaboratori, la trattativa, la gestione dei conflitti, la fidelizzazione dei clienti sono soltanto i principali aspetti di un universo ricco di problematiche che, attraverso la nostra disciplina, possono trasformare dei problemi reali in opportunità di sviluppo e crescita.