CORSO di AGGIORNAMENTO per DOCENTI nella SCUOLA dell’INFANZIA.

Relazione educativa e comunicazione efficace tra adulti e tra adulti e bambini.

Finalità e Obiettivi:

Insegnare il linguaggio metaforico, insegnare come intrecciare gli ingredienti della narrazione all’osservazione e all’utilizzazione delle preferenze sensoriali percettive e linguistiche del bambino, in pratica a creare storie originali "su misura", tali da avere un grande impatto sullo sviluppo psicoaffettivo del bambino. Sfruttare la forza di trasformazione della metafora lasciando che il bambino ci entri dentro accendendo la sua immaginazione senza cercare di capirla, attivando così le facoltà di cambiare o risolvere un problema.
Imparare anche ad utilizzare metafore "bell’e pronte" come le favole o i personaggi dei cartoni animati che il bambino preferisce e che sceglierà lui stesso come metafore che danno sostegno e aiutano a risolvere molte difficoltà.
Con la metafora si può aggiungere uno strumento diestrema efficacia alle tecniche e alle conoscenze già acquisite.

Programma

1. Introduzione. Formazione del gruppo e analisi dei bisogni.
2. Presupposti della PNL La comunicazione effcace. Come si utilizza il linguaggio
verbale e non verbale
3. L’ascolto delle emozioni e il linguaggio come specchio della percezione di sé.
4. Facilitare la risoluzione di un conflitto
5. L’emisfero destro. Come si crea una metafora efficace.
6. Esercitazioni di creazioni di metafore.
7. Il disegno del disagio e sua elaborazione metaforica.
8. Sintesi programmatica, test e metodologia per il “dopo corso”