CORSO di AGGIORNAMENTO per INSEGNANTI

Relazione educativa e comunicazione efficace tra adulti e tra adulti e studenti.

Finalità e obiettivi: Verso una scuola centrata sulle persone.

Conoscere e riconoscere i sottili giochi di comunicazione che condizionano il nostro modo di essere e nello specifico, condizionano le risposte di apprendimento dei discenti nella classe, i rapporti fra colleghi e quelli tra insegnanti e genitori.

Creare una scuola sinergica in cui si antepone la cooperazione alla competizione, per uscire dalla logica del"vinci o perdi" e passare a quella del "vincere insieme", in cui la finalità primaria è aiutare l'individuo ad educare se stesso. L’autovalutazione e l’autocritica facilitano molto di più lo sviluppo dell’autonomia, dell’autofiducia e della ceatività che non la valutazione esterna.
In pratica, si offrono agli insegnanti ulteriori strumenti, per aiutarli a sviluppare le capacità di apprendimento degli studenti e la loro crescita psico-affettiva e valorizzare al massimo il potenziale umano di ogni singola persona.

Si tratta di coniugare libertà e disciplina sul paradigma del rispetto della persona, e quindi di un cambiamento sistemico che ipotizza una profonda evoluzione personale nell'insegnante, incidendo sul modo stesso di vivere la scuola e di risolvere i problemi che in essa si sviluppano.

Programma

1. Introduzione. Formazione del gruppo e analisi dei bisogni.
2. Presupposti della PNL La Comunicazione efficace.
3. Calibrazione, rapport e rispecchiamento
4. L'ascolto delle emozioni e il linguaggio come specchio della percezione di sé.
5. Barriere nella comunicazione
6. Di chi è il problema ? Confronto efficace.
7. Facilitare la risoluzione di un conflitto.
8. Ascolto attivo.
9. Sintesi programmatica, test e metodologia per il “ dopo corso”.