Seminario di comunicazione interpersonale

Dettagli del seminario

Tutte le attività, i seminari e i corsi di Oltre lo Specchio sono mirati allo star bene con se stessi e gli altri, sviluppare le risorse individuali, migliorare il rapporto relazionale e comunicare in modo efficace.

Mente e Corpo sono parte di un unico sistema e si influenzano a vicenda. Parte del nostro cervello è organizzata in modo definitivo (genetica) e mette in atto comportamenti automatici, non scelti, per esempio in situazioni in cui occorre una reazione immediata legata alla nostra sopravvivenza; tuttavia esiste un’area del cervello non strutturata alla nascita, con un’enorme potenzialità, che può modificarsi sulla base di un’esperienza. 

Ciò significa che con l’esperienza si impara e si creano nuove strutture da cui dipende il comportamento; da qui si arriva a capire che cambiando il modo di agire, si può cambiare la struttura. E poiché ogni esperienza è individuale, e diversa, ognuno agirà in modo diverso, trasformando la sua organizzazione cerebrale e mettendo in moto una dinamica nuova e un nuovo comportamento.

Non solo, tutto questo farà sì che si potrà imparare l’uno dall’altro. Ciò agevolerà la capacità di relazione favorendo la crescita personale e psicosociale, e sviluppando le proprie potenzialità.

Le innovazioni nel campo della comunicazione e nei sistemi di produzione e di distribuzione dei beni hanno ampliato e rinforzato i legami di interdipendenza: oggi dipendiamo completamente dalla collaborazione e disponibilità degli altri.

Il bisogno di sicurezza viene soddisfatto nella misura in cui siamo capaci di risolvere problemi sociali e umani.

Da qui l’urgenza di apprendere ad interagire con gli altri in modo efficace per la soluzione di problemi come la salute, la sicurezza sociale, la salvaguardia dell’ambiente, il rispetto dei diritti civili, la serenità nell’ambiente lavorativo, ecc. Tuttavia l’apprendimento che comporta un cambiamento nella percezione di sé e nei propri atteggiamenti è avvertito come una minaccia e tende a suscitare resistenze. 

È importante perciò che l’apprendimento sia auto-promosso e auto-gestito, e coinvolga il sentimento e l’intelletto in modo da essere duraturo e pervasivo.

Finalità e programma del seminario

Finalità

Imparare che Il linguaggio verbale non è l’unico strumento in nostro possesso per comunicare; che ogni comportamento è una trasformazione di processi neurologici interni e reca informazioni su questi processi; che il significato della comunicazione è nel risultato che si ottiene, quindi imparare a correggere la rotta per comunicare in modo chiare ed efficace.

Capire che apprendimento significa cambiare e cambiare significa modificare il nostro comportamento.

Acquisire la consapevolezza che si può cambiare, che la percezione della realtà non è la realtà , ma il risultato delle nostre singole esperienze; che il nostro modo di interagire con essa e il nostro linguaggio sono strumenti che condizionano i rapporti con gli altri e la percezione di noi stessi.
Imparare a decodificare il linguaggio delle emozioni.

Programma

  1. Introduzione. Formazione del gruppo e analisi dei bisogni.
  2. La mappa non è il territorio.
  3. La comunicazione efficace.
  4. Le barriere del linguaggio.
  5. Di chi è il problema? Facilitare la risoluzione di un conflitto.
  6. L’ascolto delle emozioni e il linguaggio come specchio della percezione di sé.
  7. Imparare a confrontarsi con gli altri con tranquillità , a valutare il proprio potere e quello degli altri per poter ampliare le proprie scelte.
  8. Come raggiungere gli obiettivi.
  9. Autovalutazione e test finale.

Organizzazione dei corsi o seminari

La struttura dei seminari è per sua natura flessibile e può essere personalizzata ed adeguata alle esigenze della committenza.
Tutti i corsi sono strutturati in incontri modulari di gruppo.

Metodologia

Presentazione dell’argomento. Coinvolgimento e discussione sulla parte teorica. Role play. Esercitazioni in piccoli gruppi e laboratori con applicazioni in aula tra un incontro e l’altro.  L’insegnamento tradizionale si alternerà ad esperienze di gruppo, in una sintesi tendente a un coinvolgimento del singolo.

Verifiche

Analisi dei bisogni, questionari, autovalutazione del percorso, valutazione del corso, firme di presenza.

Altre attività

Oltre lo Specchio, inoltre, organizza seminari e conferenze di approfondimento e sviluppo su argomenti concernenti la Comunicazione, la Creatività, la Leadership, la Conoscenza del sé, e incontri su temi oggi molto sentiti, come le strategie del cambiamento e il raggiungimento degli obiettivi.

Operatività

Si determinano, in accordo con la committenza, una serie di obiettivi, in relazione alle disponibilità di tempo e di budget.
Sulla base di tali specifiche verrà strutturato un programma di lavoro che tenga conto anche dell’ esigenze e dei tempi dei partecipanti.

Ti interessa questo seminario? Vuoi avere ulteriori informazioni?